By / 14th July, 2016 / Eventi / Nessun Commento

14 Luglio 2016 – ancora per pochi giorni – da non perdere 

DA KANDINSKY A POLLOCK
La grande arte dei Guggenheim.

Dal 19/03/2016 al 24/07/2016
www.palazzostrozzi.org

Una mostra affascinante e originale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, sarà uno degli eventi più spettacolari del paese nel 2016.
Firenze diventa per qualche mese, il “luogo ideale” per circa 100 capolavori di europei e americani tra gli anni Venti e Sessanta del XX secolo appartenente alla coppia di collezionisti più all’avanguardia per il glamour inarrivabile e per intuizione artistica che erano Peggy e Solomon R. Guggenheim.
I grandi dipinti, sculture, stampe e fotografie di alcuni dei personaggi più importanti come Pollock, Rothko, Man Ray, Fontana, Burry, Dubuffet, Calder, Lichtenstein e tanti altri, uniti in un dialogo fitto e costante tra l’arte europea e americana per assistere alla nascita della neoavanguardia dopo la seconda guerra mondiale.
Proprio dentro a Palazzo Strozzi, negli spazi dedicati alla Strozzina, nel febbraio del 1949, Peggy Guggenheim decise di mostrare la collezione, in attesa di trovare una sede permanente per essa. Più avanti la troverà a Venezia, nella storica sede di Palazzo Venier dei Leoni, che diverrà per sempre anche la sua casa.

Catalogo della mostra disponibile per i clienti del B. & B.

www.bbdeamicis.com

 

Il bacio (1927)

Max Ernst
Il bacio (1927)
Collezione Peggy Guggenheim – Venezia

 

Il cancello - dettaglio

Hans Hofman (1880-1966) – Pittore Tedesco
Il cancello – dettaglio
Museo Solomon R.Guggenheim – New York

 

La Donna Luna - 1942

Jackson Pollock (1912-1956) – Pittore Statunitense
La Donna Luna – 1942
Collezione Peggy Guggenheim – Venezia

 


Lascia un Commento